Studio Tecnico Geometra
Fabrizio Canu
.
Edilizia Sostenibile
Studio Tecnico Geometra
Fabrizio Canu
Edilizia Sostenibile
Vai ai contenuti
IMU TASI 2017

La prima rata IMU da versare nel 2017 è prevista per il 16 giugno. Si può scegliere se versare l’intero importo in un’unica soluzione o il 50% dell’imposta versando il restante 50% al saldo del 16 dicembre.
Le aliquote da applicare per l’acconto di giugno sono quelle deliberate dai singoli Comuni nel 2015, considerando che nei casi in cui il Comune abbia già deliberato le aliquote IMU per il 2017 il contribuente potrà far riferimento alle delibere relative al 2017 anche per il pagamento della prima rata 2017.

CHI È ESENTE DAL PAGAMENTO
Con la legge di stabilità 2016 sono state introdotte delle novità per quanto riguarda le esenzioni per alcune tipologie di immobili:
Prima casa e pertinenze (escluse le categorie catastali A1, A8, A9);
immobili equiparati alla prima casa da regolamento comunale (come abitazione di anziani o disabili che hanno residenza in una casa di riposo o in una struttura di cura);
casa coniugale assegnata al coniuge a seguito di separazione legale, divorzio o annullamento;
fabbricati rurali ad uso strumentale dell’attività agricola;
terreni di imprenditori agricoli e coltivatori diretti, o che si trovano presso terreni montani o parzialmente montani;
unità immobiliare di cooperative edilizie a proprietà indivisa e adibite a prima casa;
unico immobile del personale di Forze dell’ordine, Polizia, Vigili del fuoco, che non vi dimori in maniera abituale e che non sia dato in affitto;
fabbricati adibiti ad alloggi sociali.

Rimangono soggette ad IMU, ancorché abitazioni principali, i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (comprese le pertinenze), per meglio dire le abitazioni signorili, le ville, i castelli e gli immobili di pregio.

.Per le abitazioni principali “di lusso” anche per il 2016 continua a trovare applicazione la detrazione di Euro 200,00. Inoltre, nel caso in cui l’unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica. Invece, è stato soppresso il riferimento alla maggiorazione di Euro 50 per ciascun figlio di età non superiore a 26 anni residente e dimorante nell’abitazione principale.

AGEVOLAZIONI LEGGE FINANZIARIA 2016
Riduzione TASI per contratti a canone concordato: viene ridotta al 75% dell’importo dovuto in base all’aliquota comunale per gli immobili locati a canone concordato.
Immobili in comodato: gli immobili concessi in comodato a genitori o figli godono di una riduzione sulla base imponibile al 50%.
Beni merce: usufruiscono di un’aliquota Tasi pari all’1 per mille, che può essere aumentata fino al 2,5 per mille o azzerata in base alle delibere comunali.

Lo studio tecnico è in grado di fornire una consulenza dettagliata su tutti gli immobili situati nei comuni italiani per stabilire se gli stessi sono esenti dal pagamento delle imposte IMU e TASI o se godono di particolari agevolazioni. Il servizio comprende la stampa delle visure catastali e del modello F24 per il pagamento delle imposte.
Studio Tecnico Geometra Fabrizio Canu - Budoni (SS) - Cell. 3939689196 - Mail geom.fabrizio.canu@gmail.com - P.iva 01123700917 - Albo dei Geometri di Nuoro nr. 1060

Torna ai contenuti