Studio Tecnico Geometra
Fabrizio Canu
.
Edilizia Sostenibile
Studio Tecnico Geometra
Fabrizio Canu
Edilizia Sostenibile
Vai ai contenuti
PROGETTO DI VILLA LUXURY IN PERIFERIA A BUDONI

Il progetto riguarda lo studio preliminare per la ristrutturazione con riqualificazione completa, di una casa di civile abitazione realizzata nei primi anni del 1980 a Budoni.

Le caratteristiche costruttive sono le seguenti: fondazione in c.a. a trave rovescia, murature portanti con blocchi in cls spessore cm 30, solaio in laterocemento 16 + 4, infissi in alluminio senza vetro camera.

Il fabbricato sorge su un area di circa 1000 mq ed è collocato in una zona di pregio, infatti il costruito circostante è composto da ville e da case unifamiliari di civile abitazione. Dista circa 500 metri dal centro città e circa 1000 metri dalle spiagge.

Nel nuovo Puc in adozione dal Comune di Budoni si prevede oltre al completamento urbanistico di alcuni lotti circostanti inedificati, la creazione di un’area ad attrezzata per lo sport e di un’area adibita a parcheggi pubblici. Questo contribuisce ulteriormente alla valorizzazione della zona in cui sorge fabbricato oggetto di studio.

Lo scopo della committenza è quello di ottimizzare la situazione attuale per aumentare la rendita della proprietà. Considerando che attualmente è presente un lastrico solare sul solaio di copertura la soluzione economicamente più conveniente è quella dell’ampliamento per sopraelevazione.

Villa Luxury

villa_luxury_04.jpg

Villa Luxury

villa_luxury_05.jpg

Villa Luxury

villa_luxury_07.jpg

Villa Luxury

villa_luxury_08.jpg
Altri aspetti che sono stati considerati dallo studio tecnico del geometra Fabrizio Canu, sono quelli inerenti la sostenibilità ambientale dell’intervento, sia dal punto di vista dei consumi energetici, sia dal punto di vista dei materiali, che dovranno garantire alte prestazioni, ma anche un basso impatto ambientale ed un’alta percentuale di riciclabilità.

Tutto ciò contribuisce oltre che alla tutela dell’ambiente, anche al benessere degli occupanti, infatti l’utilizzo di materiali naturali e non di quelli sintetici, fa in modo che la qualità dell’aria indoor sia ottimale, prevenendo i rischi di allergie ed eliminando in modo definitivo il malessere che l’uso dei materiali sintetici in genere comporta sulle persone. Infatti i materiali e le tecniche costruttive che saranno adottate, impediranno la formazione di muffe e condense e creeranno un microclima interno salubre e gradevole in tutte le stagioni.

Viste tutte le considerazioni soprastanti si è scelto di procedere alla riqualificazione del fabbricato proponendo la realizzazione di una villa con piscina di categoria "luxury", in quanto la zona in un futuro prossimo, si presterà molto alla costruzione di edifici con queste caratteristiche.

Villa Luxury

villa_luxury_01.jpg

Villa Luxury

villa_luxury_02.jpg

Villa Luxury

villa_luxury_03.jpg

Villa Luxury

villa_luxury_03b.jpg
Sono state compiute preliminarmente le seguenti operazioni:

- Rilievo topografico dell’area con strumentazione Gps Gnss usata in modalità RTK per la verifica dei confini del lotto, della posizione dei fabbricati circostanti, delle strade, degli alberi e per il corretto posizionamento del fabbricato nell’area di sedime. Inoltre con tale rilievo è stato realizzato il piano quotato a partire dal caposaldo individuato al centro della strada adiacente. Questa fase preliminare sarà utile anche per il successivo accatastamento.

- Rilievo dettagliato delle misure interne del fabbricato con distanziometro laser per individuare la distribuzione planimetrica degli ambienti e degli infissi. Con il sopralluogo sono stati identificati tutti i materiali utilizzati nella costruzione del fabbricato attuale. Grazie a queste indagini è stato possibile effettuare la diagnosi energetica per verificare tutti gli interventi da attuare per avere a lavori ultimati un fabbricato con attestato di prestazione energetica da cui risulti che i consumi sono inferiori a zero (casa passiva - l’energia consumata è inferiore a quella prodotta dalle fonti rinnovabili che saranno installate).


- Stima del più probabile valore di mercato del fabbricato allo stato attuale e successiva indagine di mercato per identificare al meglio il trend di mercato immobiliare presente e dei possibili sviluppi futuri relativo alla zona.

- Redazione progetto preliminare con studio delle nuove distribuzioni interne riguardanti la ristrutturazione e l’ampliamento. Sono state inoltre studiale le soluzioni architettoniche per inserire armoniosamente il fabbricato nel contesto esistente.

- Redazione progetto termo-acustico con  scelta dei materiali e delle tecniche più appropriate per la corretta messa in opera per raggiungere i risultati prefissati. È stato verificato che il fabbricato garantisca il rispetto delle normative inerenti i requisiti acustici passivi  e la rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico con particolare riguardo all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Tutto questo per garantire il massimo confort e la massima tranquillità degli occupanti.

- Due diligence immobiliare sul fabbricato ultimato secondo progetto. Da questa indagine si evincono i punti di forza e di debolezza dell’edificio che potrebbe essere oggetto di una possibile transazione futura.

CONCLUSIONI
Il fabbricato oggetto di studio, dopo gli interventi descritti avrà un incremento consistente del valore di mercato, inoltre potendo ancora sfruttare le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni e per il miglioramento energetico del patrimonio edilizio esistente, rappresenterà un ottima opportunità per eseguire i lavori con una spesa contenuta, garantendo il massimo profitto.
Studio Tecnico Geometra Fabrizio Canu - Budoni (SS) - Cell. 3939689196 - Mail geom.fabrizio.canu@gmail.com - P.iva 01123700917 - Albo dei Geometri di Nuoro nr. 1060

Torna ai contenuti