PUC di Budoni 2016, in approvazione nel 2017
Il 28 aprile 2017 il Comune di Budoni ha portato in consiglio comunale l’adozione del nuovo Piano Urbanistico Comunale in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale.
Il PPR del 2008 ha “tagliato” del 50% le volumetrie realizzabili in ambito costiero.
L’iter per l’adozione del nuovo PUC è stato preceduto da tre passaggi fondamentali senza i quali il piano non potrebbe mai essere esaminato con esito positivo da parte della Regione Sardegna:
- Verifica dei Piani di Lottizzazione in Zona urbanistica F approvati e con opere di urbanizzazione realizzate. Tali piani di lottizzazione sono stati fatti salvi. Da tale verifica è emerso, che in tale zona, rimane una volumetria residua da sfruttare di circa 77'700 mc.;
- Individuazione dei beni paesaggistici tutelati e dei centri matrice;
- Adeguamento alle direttive imposte dalla Regione che nella fascia costiera in tutte le Frazioni del comune non ammette nuove zone di espansione (Zone “C”).
Il terzo punto è fondamentale in quanto è stata fatta una convenzione tra la Regione e il Comune in cui la prima ha affermato che non saranno accettate seconde case nelle zone “C”, per cui tutte le zone di espansione al di fuori dei nuclei esistenti sono state eliminate. Sono comunque state mantenute piccole zone di “cucitura” tra le zone di completamento.
Si tratta infatti di un PUC di contenimento del territorio, in quanto il PPR prevede che non si debba aumentare l’occupazione del territorio, per cui gli insediamenti abitativi devono rimanere all’interno delle zone urbanizzate.
L’amministrazione Comunale ha puntato a concentrare tutti i Servizi essenziali su Budoni centro.
L’iter di approvazione del nuovo PUC messo in adozione il 28/04/2017 prevede le seguenti fasi:
* Entro 60 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione dello stesso nel BURAS, chiunque ne abbia interesse può prendere visione del PUC presso la Segreteria Comunale, sul sito web dell’amministrazione procedente e poi presentare le proprie osservazioni in forma scritta;
Trascorso tale termine il Piano, integrato dalle osservazioni, sarà inviato in Regione Sardegna che ha 90 giorni di tempo per effettuare tutti i controlli e fare le proprie osservazioni tramite il Comitato di Controllo degli Enti locali;
Se necessario saranno apportate le modifiche imposte dalla Regione;
Il PUC diventa Legge.
* Le osservazioni inerenti l’aumento delle Zone B o C non saranno prese in considerazione in quanto queste Zone sono “congelate” e non possono essere modificate;
* Le strade asfaltate o urbanizzate dal comune, o che hanno comunque i numeri civici non possono essere definite private, ma sono pubbliche a tutti gli effetti.
Vedi anche le altre pagine sulle utilità