Studio Tecnico Geometra
Fabrizio Canu
.
Edilizia Sostenibile
Studio Tecnico Geometra
Fabrizio Canu
Edilizia Sostenibile
Vai ai contenuti
CONSULENZA IMMOBILIARE

Ogni bene immobiliare è unico perché ognuno occupa una spazio orizzontale o verticale ben precisato sul pianeta. Appare evidente che due edifici, anche del tutto identici nei rapporti morfologici che li definiscono, solo per il fatto di essere situati in due luoghi differenti, o anche due alloggi dello stesso immobile e posti a piani diversi, assumeranno differenti valori di mercato.

Il luogo dove si incontrano la domanda relativa agli immobili, rappresentata dai possibili compratori o affittuari, e l'offerta degli stessi, rappresentata dai proprietari disponibili a vendere o a dare in locazione gli immobili, si definisce "mercato immobiliare".

Il valore di stima immobiliare è il valore economico di mercato, di un bene immobile: casa, terreno produttivo, industria.
Il calcolo del valore, anche attraverso una perizia di stima, è necessario ed opportuno per vendere o comprare un immobile nonché per vedere se il prezzo pagato è congruo rispetto al valore di mercato ed al tasso d'investimento nel settore.

Lo studio tecnico del geometra Fabrizio Canu, grazie ad una conoscenza approfondita del mercato immobiliare e alla specializzazione con appositi corsi di formazione nei vari metodi di stima (tra cui gli standard internazionali) è in grado di assistere il cliente nell’acquisto o nella vendita del proprio immobile.
Vi aiuta inoltre nella richiesta di mutui fondiari per l’acquisto e la costruzione della casa e mutui agevolati regionali. Infatti la banca dovrà sapere con certezza fino a che punto l'immobile potrà costituire un efficace garanzia per il mutuo.

Lo studio tecnico assiste inoltre il cliente in caso di sanzioni dovute ad accertamenti dell’Agenzia delle Entrate sulle compravendite immobiliari. Infatti è molto attuale il tema di cartelle esattoriali arrivate a molti cittadini con sanzioni, in alcuni casi con cifre altissime da pagare, dovute ad un accertamento dell’Agenzia delle Entrate che contestava il valore dichiarato nel rogito.  

La perizia di stima è indispensabile anche nel caso di divisioni patrimoniali per stabilire il più probabile valore di mercato dei beni immobiliari e procedere poi ad una equa divisione tra le varie parti.
Vedi anche gli altri argomenti di consulenza
Studio Tecnico Geometra Fabrizio Canu - Budoni (SS) - Cell. 3939689196 - Mail geom.fabrizio.canu@gmail.com - P.iva 01123700917 - Albo dei Geometri di Nuoro nr. 1060

Torna ai contenuti